fbpx

I pilastri del benessere

01 Marzo 2024

I PILASTRI DEL BENESSERE - ALLENAMENTO E ALIMENTAZIONE

Nell'epoca dell'informazione è facile ritrovarsi disorientati tra le numerose teorie che promettono la soluzione definitiva. La verità è che il tempo libero scarseggia; molti di voi che leggono questo blog si occupano di tutt’altro nella vita e non hanno le competenze per capire cosa sia veramente utile per mantenersi in forma. Allora, insieme alla nostra dottoressa Marta Veneziano, biologa nutrizionista presso Bodycube, esploreremo le caratteristiche principali dei due pilastri che sostengono il concetto di benessere: alimentazione e allenamento. Ecco un decalogo che renderà la vostra vita più facile senza cadere negli errori dei “novizi”.

PARLIAMO DI ALLENAMENTO...

  1. ⁠Ogni settimana deve essere composta da 1/2 parti di forza e 1 parte aerobica/cardio. Se avete poco tempo, concentratevi solo sulla parte di forza. Soprattutto il primo anno è importante educare il corpo a muoversi in maniera corretta.
  2. ⁠Iniziate allenando i grandi gruppi muscolari; se avete ancora energie, passate ai muscoli più piccoli. Troppo spesso in palestra si perde tempo in esercizi poco efficaci. Ecco alcuni esempi di esercizi consigliati: trazioni, piegamenti sulle braccia, squat, remate con i manubri, stacchi.
  3. ⁠"Gradualità" è la chiave del successo. Preferite esercizi con un alto numero di ripetizioni (12-15) e bassa intensità. Gradualmente istruirete il vostro corpo al movimento e, quando vi sentirete pronti, potrete aumentare il carico e l'intensità dell'esercizio. Non vince il più forte, ma il più intelligente.
  4. ⁠Come in ogni "pratica", imparate a capire e migliorare invece di limitarvi a eseguire. Allenarsi significa anche e soprattutto conoscere ciò che state facendo. Chissà, potreste anche appassionarvi.
  5. ⁠Siate sociali; vi aiuterà a migliorare. Lo sport e il movimento non solo vi tengono in forma, ma vi permettono anche di alleggerire le giornate e conoscere nuove persone. Inoltre, l'aspetto sociale è molto importante; socializzare vi aiuta a mantenere la costanza nello sport. "It’s better with a friend".

PASSIAMO ALL'ALIMENTAZIONE...

  1. ⁠Variare è la cosa più difficile. Iniziate con scelte semplici e pratiche: un piatto completo di carboidrati, proteine animali e vegetali (verdura cruda o cotta).
  2. ⁠Un componente molto importante è il carboidrato. È meglio preferire quelli meno raffinati, come riso, avena, farro. Se per mancanza di tempo o voglia non disponete di questi alimenti, potete optare per una versione più lavorata come gallette, crackers o grissini.
  3. ⁠Ricordate di essere strategici nei momenti di necessità. Soprattutto dopo gli allenamenti è possibile avere attacchi di fame; preferite una proteina di buona qualità che dia sostanza al piatto e aumenti il senso di sazietà.
  4. ⁠Non basta bere per essere idratati. Generalmente, una buona idratazione richiede il consumo di 1,5/2 litri d'acqua al giorno. Ricordate che la qualità dell'acqua è molto importante: sia per l’attività fisica che per la vita di tutti i giorni, deve essere garantito un buon apporto di minerali. Fate attenzione all'uso eccessivo di depuratori o caraffe filtranti che impoveriscono il contenuto minerale dell'acqua.
  5. ⁠L'attività fisica non è un modo per "bruciare calorie". L'allenamento ci mantiene in forma, ci fa vivere più a lungo e contribuisce a raggiungere una forma fisica migliore; non è un'approvazione per il consumo spropositato di cibo.

In Bodycube, potrete applicare in modo pratico il binomio allenamento e alimentazione attraverso i nostri allenatori e la dottoressa Marta Veneziano. Passate a trovarci per ulteriori informazioni oppure scriveteci via email o tramite il nostro profilo Instagram.

Sei pronto a partire?

BodyCube

Fitness Club Milano
via Piolti de' Bianchi, 19
20129 Milano
Contatti

Jgor Crippa, studio training a Milano
C.F. CRPJGR83M28F205U - P.IVA: 10150900966
Via Piolti de' Bianchi, 19 - 20129 Milano (MI)
Mob. + 39 339 6789687 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2018 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.