fbpx

Flexibility and Flow - Sequenze di movimenti a corpo libero per migliorare la flessibilità

26 Gennaio 2024

FLEXIBILITY AND FLOW

ATTENZIONE! Questo tipo di allenamento non serve per mettere più massa muscolare e non è neppure la metodica migliore per perdere peso!

Questa introduzione sembra essere la peggiore trovata di marketing della storia. Ma è così solo se pensiamo che l'allenamento serva esclusivamente per fini estetici.  Ma la palestra è davvero soltanto questo?  Il bodybuilding e il 'bruciagrassi' rappresentano la stragrande maggioranza del mercato del fitness, ma sono solo la superficie di quello che è il mondo del movimento.  Sotto c'è parecchia roba nascosta, ma perché non la vediamo? È perché non serve a nulla? Dipende dal nostro obiettivo.

PERCHÉ ANDIAMO IN PALESTRA?

Il 90% delle persone vede l’allenamento come un modo per piacersi di più allo specchio, ed è lecito. A chi non piace vedersi più tonico? Questo va bene fintanto che non diventa il nostro unico modo di occuparci del nostro corpo. Le tecniche di bodybuilding o i mega circuiti HIIT sono ottimi modi per mettere massa e dimagrire, ma oltre a questo c’è molto di più. Più di come appariamo, l’allenamento è un mezzo potentissimo per migliorare come ci sentiamo. Questo perché noi viviamo nel nostro corpo, è l'abito che indossiamo tutti i giorni della nostra vita. E non deve essere solo bello esteticamente, ma anche dannatamente funzionale.  Avere un corpo rigido equivale a stare ingessato in uno smoking tutto il giorno, con la camicia perennemente infilata nei pantaloni e una cravatta che stringe attorno al collo. Essere flessibili e conoscere il proprio corpo invece, è come essere liberi di stare in tuta, senza che nulla vincoli la possibilità di muoversi nello spazio e di interagire con le persone.  È una differenza che ti cambia davvero.

IL RUOLO DELLA FLESSIBILITÀ E DEL FLOW

Allenare la flessibilità e imparare a muovere il corpo con fluidità (flow), è una strada per approcciare diversamente l’allenamento, utile per conoscere il corpo e migliorare il rapporto che abbiamo con esso. Questo non vuol dire che gli esercizi di forza o circuiti cardio siano inutili, anzi!  Tutto concorre a costruire una relazione con il proprio corpo, ma queste modalità sono solo una parte dell'enorme spettro di possibilità di movimento che il nostro corpo ha!  La flessibilità spesso viene snobbata da chi vuole solo dei miglioramenti estetici, e messa da parte da chi pensa che non serva a nulla. In realtà però è un mezzo potentissimo per migliorare la tua capacità di movimento, determinante per stare bene. In BodyCube facciamo una classe speciale ogni mese in cui è possibile sperimentare questo stile di allenamento. La prossima è sabato 27 gennaio, non fartela scappare!

Sei pronto a partire?

BodyCube

Fitness Club Milano
via Piolti de' Bianchi, 19
20129 Milano
Contatti

Jgor Crippa, studio training a Milano
C.F. CRPJGR83M28F205U - P.IVA: 10150900966
Via Piolti de' Bianchi, 19 - 20129 Milano (MI)
Mob. + 39 339 6789687 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2018 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.