fbpx

Fitness Milano: in BodyCube Continuiamo ad Allenarci

06 Luglio 2022

Fitness Milano in BodyCube - Sala di Fitness

Tiriamo le somme di questo anno di attività

In Bodycube Fitness Milano siamo riusciti finalmente a lavorare per un anno intero senza interruzioni: il Covid non è più stato d’intralcio alle nostre attività. Abbiamo ricominciato e ormai siamo inarrestabili!

Ovviamente la nostra palestra rispetta le norme anti-Covid vigenti per garantirti la migliore esperienza possibile.

L’inverno che ci siamo lasciati alle spalle è stato all’insegna di allenamenti intensi per migliorare il benessere dei nostri affezionati Bodycubers di tutte le età, dai 14 anni agli over 80. Ognuno ha dato del suo meglio e, supportato dallo spirito di gruppo che si respira nelle nostre sale, ha raggiunto obiettivi importanti.

Le classi Teen hanno imparato a gestire i primi carichi, fondamentali per costruire articolazioni forti, schiene robuste e carattere di ferro.

Le classi di Funzionale hanno consolidato la tecnica dei principali esercizi upper e lower body, fondamentali per raggiungere non solo una buona forma fisica, ma anche per migliorare la propria salute, che deve sempre rimanere l’obiettivo primario.

Nel corso di Bodyweight & joint mobility, le classi hanno riscoperto il benessere di spalle, schiena e anche. Attraverso la parte centrale dell'allenamento hanno imparato il corretto utilizzo dei muscoli del corpo, come mobilizzarli, allungarli e soprattutto rinforzarli.

Sono tornate, con nostra grande gioia, anche le classi di ginnastica dolce anziani Milano pur se in forma ridotta con un appuntamento a settimana. Dare tranquillità alle persone di età più avanzata era importante, e volevamo dar loro la possibilità di riprendere a fare del sano movimento.

Corsi Giovani
Corsi Ginnastica Dolce

L’attività fisica è una delle cure migliori per il corpo e l’anima: come dicevano gli antichi “mens sana in corpore sano”. Quindi abbiamo preso tutte le misure di sicurezza possibili affinché gli anziani si godessero appieno il ritorno in palestra.

Grazie agli esercizi ginnastica dolce, sono tornati più forti di prima: ci hanno messo tutto il loro impegno e, tra una chiacchiera e qualche risata, abbiamo portato a termine tutte le lezioni. Nessuno si è mai fermato prima della conclusione della lezione: un bel traguardo per noi di BodyCube Fitness Milano e soprattutto per loro.

Fitness Milano in BodyCube - Ingresso

Siamo orgogliosi dei nostri Bodycubers, nessuno escluso: da quelli che hanno visto l'apertura della palestra ai nuovi iscritti, nessuno si è mai sottratto alla dose giornaliera di allenamento.

Allenamento pre vacanze: partire con il piede giusto

L’inverno è passato velocemente, tra una classe e l’altra, ma ora siamo focalizzati sul presente.

Siamo ormai a luglio, ultimo mese di allenamento prima della pausa estiva. Dopo un anno in cui abbiamo lavorato sodo per migliorare forza e resistenza, è arrivato il momento di mettere alla prova il nostro corpo.

Se nei mesi precedenti abbiamo lavorato duramente per imparare e affinare l’esecuzione corretta degli esercizi, ora siamo pronti a spingere un po’ sull’acceleratore per aumentare i carichi.

I workout settimanali sono pensati per mettere alla prova la tua resistenza quindi l'intensità sarà un po' più alta. Dato il caldo, però, compenseremo facendo circuiti più brevi o con tempi di recupero maggiori, così da mantenere la fatica sempre ad un livello accettabile.

Un paio di raccomandazioni prima di passare ai dettagli giorno per giorno:

  • I movimenti devono essere sicuri e belli da vedere: per noi di BodyCube Fitness Milano questo è molto importante. Le cose fatte bene si fanno senza fretta;
  • In Bcube non crediamo nei falsi miti, ma anzi cerchiamo di combatterli. Alcuni dicono che fare i pesi faccia male, ma noi ti diciamo di non avere paura e di fidarti di chi fa questo mestiere: se usati nel modo giusto, i sovraccarichi sono ottimi alleati per un corpo tonico.

Passiamo adesso al nostro programma di allenamento settimanale, un allenamento day by day che risponde ad una domanda che i Bodycubers ci pongono spesso: come impostare una corretta tabella di allenamento? Per rispondere ti presentiamo un programma dettagliato giorno per giorno: BodyCube Fitness Milano è sempre al tuo fianco e non ti abbandona mai.

Lunedì e giovedì: lower body workouts

Fitness Milano in BodyCube - Ragazza che fa Stacco da TerraDopo una domenica di riposo trascorsa al lago o in piscina, c’è bisogno di tornare a muoversi. Ecco perché il lunedì è dedicato a glutei e addominali. Il protagonista indiscusso nell’allenamento del lower body è lo stacco da terra, l’esercizio più efficace per i nostri amati glutei e non solo.

Come gli altri esercizi eseguiti con i sovraccarichi, grazie al lower body workouts si lavora anche sull'addome perché lo coinvolge nella sua funzione di stabilizzazione del movimento.

Il core deve lavorare in maniera importante per tenerti in posizione eretta: così facendo, ti aiuta a non caricare la schiena e sincronizza la parte bassa del tuo corpo con le braccia, che invece agganciano il peso.

L’attenzione sull’allenamento lower body non sarà solo il lunedì, ma anche il giovedì. Costanza, impegno e ripetizione sono alla base per ottenere i risultati a cui aspiri. Cambieremo gli esercizi, punteremo su movimenti diversi ed esercizi accessori per creare un piano di allenamento completo e vario.

Martedì e venerdì: upper body workout

Dopo aver allenato la parte bassa del corpo, è il momento di concentrarci anche sulla parte alta. In palestra, come nella vita di tutti i giorni, è molto importante la spinta delle braccia sopra la testa.

Nel linguaggio tecnico questo esercizio si chiama Press. Rinforza le nostre spalle, proteggendole da fastidiosi infortuni alla cervicale e alla cuffia dei rotatori.

Come in tutti gli esercizi multiarticolari (il Press coinvolge spalla, gomito e polso) la qualità del movimento è fondamentale. L’approccio deve essere super-tecnico: per evitare di farci male, in un primo momento è meglio mantenere il carico basso, così da poter capire le fasi del movimento e lasciare che il corpo le memorizzi nella maniera corretta.

Come detto prima, è importante che i movimenti siano eseguiti bene e senza fretta: per aumentare il carico c’è sempre tempo.

Esattamente come avviene per l’allenamento lower body, anche in questo caso la ripetizione e la costanza ti permettono di ottenere i risultati sperati: questo non vuol dire che martedì e venerdì faremo esattamente le stesse cose, ma ricorreremo ad esercizi diversi e accessori per un piano di allenamento completo e divertente.

Fitness Milano in BodyCube - Ragazzo che fa Press

Mercoledì: allenamento addominali

Tutti vogliamo il “six pack”, i classici addominali scolpiti, ma molti di noi non sono disposti a fare lo sforzo che serve per ottenerlo: i nostri Bodycubers sono già sulla buona strada.

Il mercoledì ci dedichiamo al centro del nostro corpo e ci concentriamo sul plank, il sommo esercizio che favorisce il rinforzo addominali.

L’esercizio è presente in tutte le salse: è giusto variare anche per non annoiarci. L’allenamento addominali si compone di esercizi con carico ed esercizi a corpo libero entrambi accomunati da un unico obiettivo: il rinforzo addominale.

È divertente capire quanto è complesso ingaggiare nel modo giusto tutto il nostro core nei movimenti anche più banali.

Fitness Milano in BodyCube - Donna che fa Plank

Sabato: High Intensity Interval Training (HIIT)

Prima del meritato riposo, diamo un’ultima sferzata di energia: nell’ultimo giorno di allenamento della settimana troviamo il nostro unico e originale HIIT, un acronimo che sta per “high intensity internal training”, cioè brevi sforzi ad alta intensità che si alternano a periodi di riposo attivo meno intensi.

È un allenamento molto importante per aumentare la nostra capacità aerobica, bruciare una bella dose di calorie e stimolare le tanto amate endorfine.

E ad agosto? Palestra mia non ti conosco!

Nel mese di agosto non vi lasciamo da soli: sappiamo che in vacanza è più facile perdere la voglia e l’impegno, e non c’è da rimproverarsi per questo. Basta trovare il giusto aiuto e sostegno.

Ecco perché, anche in ferie, pubblicheremo 3 workout a settimana sulla pagina Instagram @bodycube_3: saranno esercizi che possono essere eseguiti con l’aiuto di un manubrio oppure a corpo libero, pratica e applicabile a qualsiasi posto e circostanza.

Prima però ricordiamo insieme alcuni punti da tenere a mente prima e dopo l'allenamento:

  • Allenati nelle ore più fresche;
  • Cerca una zona in ombra, sudare non fa bene;
  • Idratati prima, durante e dopo l'allenamento;
  • Allenati a distanza di almeno un paio di ore dal pasto, oppure dopo aver mangiato un piccolo snack;
  • Se ti alleni durante l'anno, cerca di mantenere le abitudini che non ti hanno creato problemi fino ad ora;
  • Ultimo, ma non per importanza, dai sempre un occhio ai dettagli tecnici del workout, scaldati bene e poi inizia ad allenarti dando il 100% in ogni sessione. Anche se sei in vacanza, è importante mantenere la qualità e l'intensità degli allenamenti.

Ricordati che in vacanza i ritmi si abbassano: è giusto prendersi il tanto meritato momento di relax, ma, quando decidi di allenarti, fallo bene e con concentrazione, curando ogni dettaglio.

Obiettivi e soddisfazioni dei nostri corsi fitness Milano

Ma perché fare tutta questa fatica?

L'obiettivo delle classi di BodyCube Fitness Milano è quello di fornirti gli strumenti necessari per costruire un corpo sano, con una corretta composizione corporea e una struttura in grado di supportarti durante la quotidianità e qualsiasi attività fisica desideri svolgere anche fuori dalla nostra palestra Milano.

Il nostro corpo però migliora solo se stimolato con la giusta progressione tecnica e di intensità. Gli esercizi che proponiamo tengono sempre conto di questi fattori: solo così possiamo creare degli adattamenti positivi ed evitare infortuni di vario genere.

Per chi si allena già da tempo e magari avverte la stanchezza, vogliamo incoraggiarlo a non mollare: anche se siamo all'ultimo mese della stagione 2021-2022, non è questo il momento di tirare i remi in barca, anzi! I risultati molto spesso arrivano nel momento in cui le energie sembrano mancare.

Con l'aiuto dei nostri allenatori potrai a casa i risultati del lavoro fatto.

E per chi vuole iniziare? Noi di BodyCube Fitness Milano siamo convinti che il momento giusto è sempre ora!

Se vuoi unirti al nostro gruppo, contattaci o vienici a trovare per fare una prova gratuita: provando i nostri allenamenti, avrai le idee chiare per la ripresa post vacanze, pronti per un nuovo anno in forma e in salute.

Ci rivediamo a settembre, ovviamente pronti per tanti nuovi workout.

Buone vacanze da tutto il team di BodyCube Fitness Milano!

Sei pronto a partire?

BodyCube

Fitness Club Milano
via Piolti de' Bianchi, 19
20129 Milano
Contatti

Jgor Crippa, studio training a Milano
C.F. CRPJGR83M28F205U - P.IVA: 10150900966
Via Piolti de' Bianchi, 19 - 20129 Milano (MI)
Mob. + 39 339 6789687 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2018 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.