fbpx

Verità e Segreti su Calorie, Sudore e Perdita di Peso

21 Maggio 2019

Verità e segreti su calorie, sudore e perdita di peso

I 3 segreti per affrontare al meglio l'arrivo dell'estate

L’estate è alle porte e, come ogni anno, non tardano ad arrivare le richieste disperate di aiuto pre prova costume così come il ricorso ai rimedi dell’ultimo minuto.

E così, tra una dieta no carbo e palate di inutili creme anticellulite, i parchi si affollano di strani individui, visibilmente provati, avvolti in improbabili K-way fosforescenti.

Quello che non mi spiego è perché nel 2019 sia ancora diffusa la convinzione che sudare permetta di perdere massa grassa? Il grasso non si fa di certo fermare da un po’ di caldo!

Vi svelo un segreto:

Il sudore non è grasso che cola, il sudore non è altro che acqua, la quale verrà recuperata non appena berrete dell'acqua fresca.

La verità su consumo energetico, movimento e massa muscolare

La verità su consumo energetico, movimento e massa muscolareNon vi fidate? Mi servo allora di due scienze certe, la mie preferite: matematica e fisiologia.

Quando corriamo bruciamo 1 kcal per kg di peso corporeo al km. Esistono diverse formulette per calcolare il dispendio lipidico della corsa e pare che per una signorina sportiva di circa 50 kg di massa magra, bruciare un kg di grasso significhi correre circa 170 km (con massa magra si intende muscolo, perciò 50 kg di massa magra potrebbero associarsi ad un peso sulla bilancia di 65kg).

170 km per 1 solo misero kg di grasso!

Tutto questo senza considerare i valori della frequenza cardiaca che deve restare entro determinati parametri per favorire l’utilizzo dei substrati lipidici anziché glucidici (zuccheri).

Il cuore deve battere poco per favorire il consumo di grassi e se sei un principiante sarà difficile che tu riesca a tenere bassa la frequenza cardiaca durante uno sforzo del genere.

Quindi tutto ciò che può essere asciugato correndo è solo il K-way. :)

Come fare, quindi? Esistono rimedi?
Sì, la pazienza, la tenacia e l’intelligenza.

Il corpo umano funziona secondo regole molto complesse, ma c’è una cosa davvero semplice da imparare: se si mangia più di quello che si consuma, si ingrassa, se invece si consuma più di quanto si mangia, si dimagrisce. Facile no?

Non mi occupo di nutrizione, ma posso parlarvi del consumo energetico.

Cosa genera il consumo energetico?

Il movimento direte voi. Sbagliato!

Il consumo energetico è indotto per il 60% dal metabolismo basale, per il 10% dall’elaborazione degli alimenti introitati e solo per il restante 30% dal movimento.

Concentriamoci quindi sul 60%: aumentare il metabolismo basale.

E qual è il vostro miglior alleato? Ovviamente il movimento. Ciò che consuma più energia nel nostro corpo sono i muscoli, perciò il nostro obiettivo numero uno nella lotta al cuscinetto adiposo è la creazione di nuova, fiammante, prestante massa muscolare.

Aumentare la massa muscolare è la chiave di volta perché oltre farvi apparire più tonici e sottili, vi farà sentire atletici e forti come non mai, inducendo un meccanismo di dimagrimento h24, anche mentre dormite, proprio perché col muscolo crescerà anche il metabolismo basale.

L’attività più indicata per far fiorire i vostri muscoletti è ovviamente la palestra con la quale non intendo zumba, ma la ginnastica a corpo libero o il sollevamento pesi.

Esistono ovviamente tantissime attività che favoriscono la crescita muscolare, ma queste sono in assoluto le più efficaci.

Qui è necessario che vi sveli un altro segreto:

Il muscolo non vi farà diventare più grossi. La crescita muscolare associata ad un’alimentazione sbagliata invece sì.

Il corpo e le sue riserve

Verità e segreti su calorie, sudore e perdita di peso: il peso del grasso e il peso del muscoloVoglio farvi vedere questa famosa immagine che mostra quanto siano ampie le stesse quantità di grasso e di muscolo.

Come potete osservare, il grasso è molto più esteso rispetto alla stessa quantità di muscolo. Certo che se al movimento non associate un giusto regime alimentare (bilanciato, ma leggermente ipocalorico), il vostro corpo, che è molto, ma molto intelligente, e soprattutto pensa di vivere in periodi di magra, non vedrà ragione di eliminare quel comodo cuscinetto di grasso.

Quella infatti è la sua riserva, è ciò che lo fa sentire al sicuro, è ciò che lo terrà in vita semmai dovesse rimanere senza cibo.

Voi rinuncereste mai alla vostra coccola? Ecco, nemmeno il vostro corpo. Rinuncereste solo in caso di necessità, solo in caso sia l’unica alternativa possibile.

Il corpo fa lo stesso: se posto nelle condizioni di eliminare il grasso accumulato in anni di benessere e stravizi si impegnerà, stravolgerà le sue abitudini e finalmente arriverà a salutare quel tanto amato rotolino.

Ci vorrà un sacco di tempo.

Verità e segreti su calorie, sudore e perdita di peso: stile di vita più sano Questo l'ultimo grande segreto. Ma sicuri che il tempo sia l’unica variabile da considerare?

Eliminare un po’ di grasso non significa solo rientrare nei vostri jeans preferiti, significa acquistare uno stile di vita più sano che vi farà sentire più energici, gioverà alla schiena e alle ginocchia, vi permetterà di salire le scale senza fiatone, vi consentirà di essere dinamici nei giochi coi vostri bimbi, di correre insieme al vostro cane, vi insegnerà a godere dei momenti, delle scelte e delle conquiste, ad essere più consapevoli e a scegliere ciò che desiderate veramente, ponendo voi stessi, le vostre priorità ed esigenze al centro.

A volte la strada è molto più bella della destinazione. Non abbiate dunque fretta, ma godetevi il panorama.

E ricordate di scegliere i giusti compagni di viaggio: rivolgetevi ai professionisti più adatti in grado di guidarvi in questo percorso.

La nostra palestra a Milano offre allenamenti su misura e valutazioni senza impegno: non esitate a contattarci.

Sei pronto a partire?

BodyCube

Fitness Club Milano
via Piolti de' Bianchi, 19
20129 Milano
Contatti

Jgor Crippa, studio training a Milano
C.F. CRPJGR83M28F205U - P.IVA: 10150900966
Via Piolti de' Bianchi, 19 - 20129 Milano (MI)
Mob. + 39 339 6789687 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2018 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.